Civico  Museo  d'Arte  Moderna

  

ARTISTI

Antonio  MUZI

Articoli Corrado 1913 -  Roma 1995

Inizia giovanissimo la sua carriera di formatore nel 1924, quando viene assunto da Maurice Sterne per aiutare Arturo Martini impegnato per conto dell’artista statunitense nella preparazione della forma della scultura in bronzo "Il risveglio" esposta poi nel 1925 alla terza Biennale Romana. Nel 1927 Muzi segue a Roma i due scultori che avevano preso in affitto uno studio in villa Strohl-Fern. Partecipa così alla realizzazione delle forme modellate da Martini al monumento al Pioniere americano destinato a Worcester. Nel 1929 Muzi affinava la sua abilità in un laboratorio di via Margotta presso un formatore; tra i lavori di questo periodo si ricordano i calchi eseguiti nel 1933 dei rilievi Traianei dell’arco di Costantino, conservati al Museo della Civiltà Romana.

Nel 1947 inizia a portare avanti la sua attività in modo autonomo lavorando in un locale di villa Strhol-Fern; viene a contatto con numerosi artisti stranieri, soprattutto americani, con cui collabora realizzando forme e ingrandimenti in scala da bozzetti per monumenti a Boston, Minneapolis, Philadelphia e San Salvador.

Ad Articoli lavora insieme a Carlo Toppi alla fontana della piazza antistante la porta Maggiore per la quale getta in cemento i calchi di due mascheroni facenti parte di una fontana più antica. Parallelamente alla sua attività di formatore Muzi porta a compimento alcune sue opere originali.

 

 

( inizio pagina )